Logo

    liceo

    Explore "liceo" with insightful episodes like "Il preside: "Abiti consoni, ci sono studenti di altre culture"", "Ecco perché NON puoi parlare di SCIENZA - Filosofia e Scienze Umane | Lezioni", "31 - La scuola", "Uno psicologo alle superiori | Book Stage - Incontri con gli Autori" and "Giulia, tu non puoi venire" from podcasts like ""ANSA Daily", "Diario di uno Stregone Errante", "Carletto - Chiacchiere tra amici", "Book Stage - Incontri con gli Autori" and "ANSA Magazine"" and more!

    Episodes (91)

    Ecco perché NON puoi parlare di SCIENZA - Filosofia e Scienze Umane | Lezioni

    Ecco perché NON puoi parlare di SCIENZA - Filosofia e Scienze Umane | Lezioni
    In questa lezione dico agli studenti che non si deve oggi parlare di Scienza ma di Scienze, e spiego loro perché.

    DISCLAIMER: Nella maggior parte delle mie Lezioni parlo di argomenti connessi ovviamente al programma scolastico, ma trasversali e di approfondimento. In particolar modo quando si tratta di Filosofia non faccio quello che di fatto è Storia di Filosofia, ma proprio Filosofia: osservo la realtà con i miei studenti, rifletto con loro, faccio usare loro il pensiero, faccio praticare tecniche di meditazione e molto altro. Questo perché penso che siano perfettamente in grado di studiare a casa da soli e che possano trovare molte informazioni su Google (più che con me). Io cerco invece di fornire loro quel valore aggiunto che posso fornire. Inoltre è importante farti notare che, come dice il titolo del Podcast, qui si tratta di frammenti di lezioni: sono tagliati molti momenti tra cui ovviamente quelli in cui parlano gli studenti. Quindi non è previsto in questi video di avere necessariamente una coerenza lineare di contenuti.

    ------------------------------------------------------------
    🔥 Unisciti GRATUITAMENTE ad una Community di Liberi Ricercatori e Guerrieri dello Spirito: http://www.comenuovicavalieri.it
    --------------
    🏛 Scopri KRIS Academy | Accademia di Filosofia Realizzativa
    ⭐️ La Scuola per la Formazione di una Nuova Generazione di Leader: https://www.krisacademy.it
    ------------------------------------------------------------

    Piacere, sono Andrea Grosso.
    Docente di Filosofia, Scienze Umane e Scienze Iniziatiche, Imprenditore e Artista.

    Mi occupo principalmente di Formare i Leader della Nuova Era.

    Promuovo lo Sviluppo del Potenziale Umano attraverso Attività Formative, Artistiche e Imprenditoriali. Affinché ogni Essere Umano possa divenire Libero e Creativo e contribuire ad un Mondo Nuovo.

    Aiuto Imprenditori e Professionisti con una Visione Spirituale della Vita e del Lavoro a Realizzare le proprie Idee e a contribuire ad un miglioramento della Società.

    Da più di 30 anni mi interesso di Sviluppo del Potenziale Umano e Filosofia Realizzativa (o Scienza dello Spirito), in una ricerca appassionata della possibile integrazione di Filosofia e Prassi, Spiritualità e Azione, per far sì che ogni essere umano possa trovare una modalità pratica ed efficace per diventare libero e creativo – nella Vita e nel Lavoro – realizzare se stesso e contribuire ad un Mondo Nuovo.

    Ricerca condotta sia a livello accademico (studi universitari in Filosofia, Psicologia e Scienze Umane) che all'interno di Associazioni e Gruppi di Ricerca Interiore e Spirituale di differenti Tradizioni Iniziatiche, oltre che in ambito artistico (in particolar modo Musica e Teatro) e nelle Arti Marziali.

    In questo Podcast condivido Esperienze, Intuizioni e Incontri di questa Ricerca.

    Mi trovi anche su:

    Facebook: https://www.facebook.com/andrea.grosso.fb
    Instagram: https://www.instagram.com/stregone_errante
    TikTok: https://www.tiktok.com/@stregone.errante
    LinkedIn: https://www.linkedin.com/in/andrea-grosso-45134a1a
    X: https://twitter.com/AndreaGrossoAG
    Telegram: https://t.me/andreagrosso
    Patreon: https://www.patreon.com/andreagrosso
    Twitch: https://www.twitch.tv/andreagrosso_k


    SPIRITUAL MENTORING (for Life, Business, Art & Sport): Se vuoi fare un percorso personalizzato per accedere al tuo Potenziale (anche in Videochiamata) vai a questo link: http://www.andreagrosso.it/spiritual-coaching/

    QUESTO E' IL MIO SITO: http://www.andreagrosso.it


    SPIRITUAL COACHING (for Life, Business, Art & Sport): Se vuoi fare un percorso personalizzato per accedere al tuo Potenziale (anche in Videochiamata) vai a questo link: http://www.andreagrosso.it/spiritual-coaching/

    QUESTO E' IL MIO SITO: http://www.andreagrosso.it


    QUI TROVI LA MIA PAGINA "AMAZON INFLUENCER"
    Dove trovi la Lista dei prodotti da me consigliati: https://www.amazon.it/shop/dr.andreagrosso

    QUI TROVI IL MIO LIBRO "MENTE ATTENTA, CUORE APERTO": http://www.itiedizioni.com/index.php/libri/mente-attenta-cuore-aperto-dall-antica-sapienza-alla-nuova-scienza-la-via-diretta-alla-saggezza-al-benessere-all-eccellenza

    QUI IL MIO LIBRO "RAGGIUNGI L'ECCELLENZA": https://amzn.to/3ODlvFl

    Uno psicologo alle superiori | Book Stage - Incontri con gli Autori

    Uno psicologo alle superiori | Book Stage - Incontri con gli Autori
    La figura dello psicologo scolastico, il cui inquadramento giuridico sta prendendo forma, in molte scuole sta sostituendo poco a poco il vecchio C.I.C. (sportello di supporto) gestito dai professori.
    In particolare dopo la pandemia, l’abuso di sostanze, gli episodi di bullismo, il ricorso sempre più frequente al suicidio, i rapporti conflittuali con le famiglie si sono rivelati spie evidenti che questa figura professionale è più che mai utile nel contesto scolastico.
    Il problema è che i giovani psicologi che si affacciano alla professione non sempre hanno tutti gli strumenti pratici e teorici per introdurvisi efficacemente.

    In questo nuovo episodio di Book Stage, parliamo quindi di sportelli di sostegno psicologico, di peer education, di sportelli dedicati ai genitori e di lezioni sulla genitorialità, insieme a Matteo Marini, psicologo scolastico e psicoterapeuta, e autore del libro "Uno psicologo alle superiori".

    "Uno psicologo alle superiori" (Alpes Italia Editore)

    3' grezzi Ep. 475 Passeggiata sonora

    3' grezzi Ep. 475 Passeggiata sonora
    In un paesino a 40 Km da Cagliari, un gruppo di liceali in un giardinetto inondato dal sole, in attento ascolto della vita che succede attorno, carta e penna alla mano, annotano i rumori.

    TRASCRIZIONE [ENG translation below]
    Proseguono i miei esperimenti dalla cucina mentre faccio colazione e oggi registro usando delle cuffie binaurali, penso che siano della Sony, no Sennheiser. Sto usando il cellulare e sto registrando contemporaneamente con queste cuffie che dovrebbero far sentire il rumore davanti e dietro, vediamo un po', battiamo le mani alla mia destra [CLAP], se avete le cuffie avreste dovuto sentire il rumore viene da destra.

    Comunque, non è di questo che volevo parlare, ma volevo parlarvi del corso di podcast che sto insegnando a un gruppo di liceali in questo liceo che è in un paesino della Sardegna, a una quarantina di chilometri dal posto dove sto io, questo significa che devo spostarmi, è per me un po' un dramma, insomma, mi occupa molta energia mentale fare questi circa 40 chilometri per andare e 40 chilometri per tornare, arrivo a casa poi che sono abbastanza, abbastanza distrutta.

    L'ultima lezione che ho fatto, abbiamo fatto una cosa molto carina, cioè ho fatto fare alle ragazze - sono quasi tutte ragazze - alcuni esercizi di ascolto concentrato: ho fatto sentire prima di tutto in classe dei rumori e ho dato poi delle chiavi, dei piccoli disegni ho fatto vedere degli esempi su come possono annotare sulla carta i rumori, quindi, che ne so un cane che abbaia, una linea spezzata, il rumore delle onde, una linea ondulata, un'esplosione, una cosa che sembra appunto una cosa che esplode, un asterisco.

    Comunque, ho dato alle ragazze alcuni suggerimenti, una decina di questi simboli che così potessero cominciare a prendere dimestichezza con la notazione dei suoni, e poi le ho portate in un minuscolo, in una mini camminata sonora, una decina di minuti, un quarto d'ora, che è cominciata quando siamo uscite dalla classe. Infatti io ho raccomandato non parlate tra di voi e segnate tutti i rumori così come li sentite, man mano che abbandoniamo l'ambiente interno e andiamo in quello esterno.

    E una volta fuori poi ci siamo seduti nel giardinetto della scuola e insieme abbiamo ascoltato i rumori. Ed è stato molto bello, a parte che era una bellissima, una splendida giornata di sole, a parte quello, uccellini eccetera, ma è stato poi molto bello quello che ci siamo raccontate, quello che mi hanno raccontato una volta rientrate dentro. Lì, in quel paese loro ci sono nate, in quella scuola ci vanno da anni ormai e però mi hanno detto che è stata una bellissima esperienza e che effettivamente hanno sentito lo spazio in modo diverso. Eh, niente. Sono soddisfazioni.

    TRANSLATION
    I continue my experiments from the kitchen while having breakfast, and today I record using binaural headphones, I think they are from Sony, no Sennheiser. I'm using my cell phone and I'm recording at the same time with these headphones that are supposed to make the noise in the front and the back, let's see, let's clap my hands to my right [CLAP], if you have headphones you should have heard the noise is coming from the right.

    Anyway , that's not what I wanted to talk about, but I wanted to talk about the podcast course that I'm teaching to a group of high schoolers in this high school which is in a small town in Sardinia, about forty kilometers from where I'm staying, that means I have to drive, it's a bit of a drama for me, I mean, it takes up a lot of mental energy to drive these about 40Km to go and 40Km to come back, I get home then that I'm pretty, pretty exausted.

    In our last lesson, we did a very nice thing, that is, I had the girls -- they are almost all girls -- do some concentrated listening exercises: I had the class first hear some noises and then I gave them keys, small drawings I showed them examples on how they can note down on paper the sounds, so, eg a dog barking, a broken line, the sound of waves, a wavy line, an explosion, something that looks just like an exploding thing, an asterisk.

    Anyway, I gave the girls some hints, about ten of these symbols that so they could start to become familiar with the notation of sounds, and then I took them on a mini, on a mini sound walk, about ten minutes, a quarter of an hour, which started when we left the classroom. In fact I recommended don't talk to each other and mark all the noises as you hear them, as we leave the indoor environment and go to the outdoor environment.

    And once outside then we sat in the little school garden and together we listened to the noises. And it was very nice, apart from the fact that it was a beautiful, a beautiful sunny day, apart from that, birds and so on, but it was then very nice what we told each other, what they told me once we got back inside. There, in that village they were born there, they have been going to that school for years now and yet they told me that it was a beautiful experience and that they actually felt the space in a different way. Eh, nothing. These are satisfactions.

    PERSON OF INTEREST, PREMI EISNER, COMICS e MANGA | con ELENA CASAGRANDE

    PERSON OF INTEREST, PREMI EISNER, COMICS e MANGA | con ELENA CASAGRANDE
    In questa puntata a consigliarvi (e sconsigliarvi) opere c'è un ospite che non ha bisogno di presentazioni: ELENA CASAGRANDE.
    Abbiamo parlato di tutto: Eisner distrutti, serie di Batman senza Batman, di arte e tante altre cose belle... quindi? Clicca play!
    EVVIVA!

    instagram di Elena Casagrande

    👾 OPERE CONSIGLIATE ( E SCONSIGLIATE)
    ▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬
    LIBRI - FUMETTI
    🟪 Zero (fumetto) ▶▶ https://amzn.to/41dYiyj
    🟪 Mai Più Paura Di Volare (libro) ▶▶ https://amzn.to/3GJMoUM
    🟪 Il Commissario Spada (fumetto) ▶▶https://amzn.to/3ogqgLk
    🟪 La fisica dei Supereroi (libro) ▶▶ https://amzn.to/3UDLbEm
    🟪 L'Immortale (fumetto) ▶▶ https://amzn.to/3KK3NxE
    🟪 Berserk (fumetto) ▶▶ https://amzn.to/3L4anRa

    FILM
    🟪 L'immortale (Netflix)

    SERIE TV
    🟪 Person of Interest (infinity) ▶▶ https://amzn.to/3L4OPE7
    🟪 Mr. Robot (Tim Vision) ▶▶ https://amzn.to/3MQHzge
    🟪 Parks and Recreation (Amazon Prime Video)
    🟪 Supernatural (Amazon Prime Video)
    🟪 The Boys (Amazon Prime Video)
    🟪 Medium (Paramount +)
    🟪 Heroes ▶▶ https://amzn.to/3mALumE


    📝 LE MIE OPERE
    ▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬
    🔴 Acquista UNDERDOGS, la mia nuova serie a fumetti ▶▶ https://rebrand.ly/Underdogs

    📗 I MIEI CONSIGLI
    ▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬
    🟢 L'amazon shop di FREKT ▶▶ https://www.amazon.it/shop/iosonofrekt
    🟢 Acquista i biglietti di VEGETA è morto (e l'ho ucciso io) ▶▶ https://linktr.ee/vegetaemorto
    🟢 Prova Amazon Prime Video ▶▶ Link per provare Amazon Prime Video gratis per un mese
    🟢 Prova i canali Amazon Prime Video ▶▶ Link per provare i canali di Amazon Prime Video per un mese

    🔹 RIMANI IN CONTATTO! 🔹
    ▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬
    🔹 Instagram FREKT ▶▶ https://www.instagram.com/iosonofrekt
    🔹 Instagram CANALE ▶▶ https://www.instagram.com/consiglinonrichiesti_podcast
    🔹 Facebook ▶▶ https://www.facebook.com/thefrekt
    🔹 Segui le live sul sito viola ▶▶ https://rebrand.ly/sitoViolaFrekt
    🔹 Unisciti al gruppo telegram dei Frektiani ▶▶ https://rebrand.ly/TelegramFrekt
    🔹 Secondo canale ▶▶ https://www.youtube.com/@iosonofrekt
    🔹 Altre cose di FREKT ▶▶ https://linktr.ee/iosonofrekt

    🎵 ASCOLTA IL PODCAST AUDIO
    ▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬
    ⚫ Spotify ▶▶ https://rebrand.ly/frektPodcast
    ⚫ Apple Podcast ▶▶ https://rebrand.ly/appleFrekt

    ▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬
    La voce della sigla è di Gianluca Iacono
    la sigla è stata prodotta da Silvio Benvenuto

    3' grezzi Ep. 430 Scuola per imparare i videogiochi

    3' grezzi Ep. 430 Scuola per imparare i videogiochi
    In Italia le idee contro l'abbandono scolastico si scontrano con un sistema fatiscente e incapace di rigenerarsi. Intanto in Giappone...

    LINK in fondo alla pagina

    TRASCRIZIONE [ENG Translation below]
    La Sardegna ha il triste primato di avere la più alta percentuale di dispersione scolastica in Italia, significa che ha un sacco di ragazzini e ragazzine che non finiscono la scuola dell'obbligo.
    I dati del 2022 parlano del 13,2% di abbandono scolastico, l'obiettivo dell'Unione europea è del 9% entro l'anno 2030. C'è anche un altissimo numero di ragazzi e ragazze che non studia e non lavora, 23,6%.

    Però finora quello che ho visto fare da chi di competenza ha lasciato molto a desiderare. Non si trova il modo di invogliare i ragazzi e le ragazze a rimanere a scuola, i programmi sono obsoleti, per non parlare poi dell'edilizia scolastica, delle materie che vengono offerte, del modo in cui si offrono queste materie, spesso con insegnanti allo stremo, malpagati, maltrattati, oppure semplicemente troppo vecchi per insegnare, incapaci di acquisire le nuove tecnologie che bisogna utilizzare oggi.
    Discorso completamente diverso, invece, è quello che si fa in Giappone quando si pensa alla ritenzione scolastica. Infatti ad aprile 2022 lo scorso anno, ha aperto nel centro di Tokyo, nel quartiere di Shibuya, la scuola superiore per sport elettronici: E-Sport High School, quindi un liceo dove si preparano ragazzi e ragazze a un futuro nel mondo dello sport, ma non solo negli sport tradizionali, anche quelli elettronici, cioè i videogiochi.

    È infatti una scuola che è stata pensata proprio per combattere l'abbandono scolastico. La scuola dell'obbligo in Giappone arriva solo fino ai 15 anni, e questa scuola ha come come obiettivo quello di far di nuovo innamorare della scuola i ragazzi e le ragazze che invece dalla scuola vanno via.
    Ed è una scuola molto particolare, è un liceo privato che da subito si contraddistingue rispetto alle altre scuole in Giappone, che hanno delle regole molto ferree e a volte anche difficili da capire, l'obbligo di indossare l'uniforme, di vestirsi in un certo modo, di pettinarsi, di comportarsi in un certo modo, invece, ad esempio, nella E-Sport High School gli studenti possono andare vestiti come vogliono e hanno anche un certo, una certa libertà nell'orario di inizio delle lezioni, possono arrivare anche un po' più tardi, e oltre alle materie tradizionali si insegnano materie per giocatori professionisti, streamer, commentatori di giochi, programmatori, scrittori, analisti di giochi. Insomma, è un liceo altamente specializzato che prepara i giovani al futuro di quello che sarà il mondo del lavoro.

    Come dico spesso, i mestieri che faranno i nostri figli e i nostri nipoti ancora non hanno nemmeno un nome. E anziché demonizzare i giochi elettronici e i videogiochi in Giappone, da queste cose qua si ricavano lavori per il futuro. Dovremmo imparare, no?

    TRANSLATION
    Sardinia has the sad record of having the highest percentage of school dropouts in Italy, which means that it has a lot of boys and girls who do not finish compulsory schooling. The 2022 data speak of 13.2% of school dropouts, the European Union's goal is 9% by the year 2030. There is also a very high number of boys and girls who do not study and do not work, 23 .6%.

    But so far what I've seen done by those in charge has left much to be desired. There is no way to entice boys and girls to stay in school, the curricula are outdated, not to mention the school buildings, the subjects that are offered, the way these subjects are offered, often by teachers that are worn out, underpaid, abused, or simply too old to teach, unable to acquire the new technologies that need to be used today.

    On the other hand, what happens in Japan when thinking about school retention is completely different. In fact, in April 2022 last year, the high school for electronic sports opened in the center of Tokyo, in the Shibuya district: E-Sport High School, that is a high school where boys and girls are prepared for a future in the world of sport, but not only in traditional sports, also electronic ones, i.e. video games.

    It is in fact a school that was designed precisely to combat early school leaving. Compulsory schooling in Japan only reaches the age of 15, and this school aims to make the boys and girls who leave school fall in love with school again. And it's a very particular school, it's a private high school that immediately distinguishes itself from other schools in Japan, which have very strict and sometimes with difficult to understand rules, the obligation to wear a uniform, to dress in a certain way, to comb their hair, to behave in a certain way, instead, for example, in the E-Sport High School students can dress as they want and also have a certain freedom in the starting time of the lessons, they can also arrive a little later, and in addition to the traditional subjects, there are also subjects for professional gamers, streamers, game commentators, programmers, writers, game analysts.

    In short, it is a highly specialized high school that prepares young people for the future of what the world of work will be. As I often say, the jobs that our children and grandchildren will do still don't even have a name. And instead of demonizing electronic games and video games in Japan, these things are used to create jobs for the future. Shouldn't we learn from them?


    LINK
    E-Sport High School
    Articolo in italiano apparso su Wired
    Dispersione scolastica in Sardegna

    Ep. 9 | Cosa vogliono i giovani oggi, perchè prof e dirigenti glielo chiedono troppo poco (quando chiedono).

    Ep. 9 | Cosa vogliono i giovani oggi, perchè prof e dirigenti glielo chiedono troppo poco (quando chiedono).
    In questa puntata: Liceo Da Vinci e Liceo Galilei di Trento: sfatiamo miti e leggende su questa storica rivalità.
    E poi, abbiamo chiesto cosa vogliono i giovani oggi, perchè prof e dirigenti glielo chiedono troppo poco (quando chiedono).

    Conducono Antonella Fittipaldi e Elena Moretto

    Ospiti della puntata i rappresentanti del Liceo Galilei Emilio Selva e Mahim Hoque e quelli del Liceo Da Vinci Pietro Molinari e Vittorio Zanoni

    Diventa un supporter di questo podcast: https://www.spreaker.com/podcast/box-populi-il-podcast--5743882/support.

    Ep.3 | Alternanza Scuola Lavoro: che cos'è, come funziona e i rischi che i/le giovani non dovrebbero correre

    Ep.3 | Alternanza Scuola Lavoro: che cos'è, come funziona e i rischi che i/le giovani non dovrebbero correre
    In questa puntata:
    Alternanza Scuola Lavoro, che cos'è, come funziona, i rischi da non correre.
    Conducono Antonella Fittipaldi e Elena Moretto
    Ospite della puntata prof. Francesco Liberali
    --
    Box Bopuli - il Podcast è una produzione AlternArt in collaborazione con Sanbaradio e il sostegno di Svolta
    https://www.alternart.it/
    https://www.sanbaradio.it/
    https://ufficiosvolta.it/ Diventa un supporter di questo podcast: https://www.spreaker.com/podcast/box-populi-il-podcast--5743882/support.

    Iside: la dea del tutto

    Iside: la dea del tutto
    Iside è la dea sorella e moglie di Osiride, che a Roma divenne una figura religiosa fondamentale, con diverse incarnazioni e poteri straordinari, patrona di un percorso mistico verso la perfezione. Ne sa qualcosa Apuleio e, da oggi, anche voi!

    Buon ascolta da Giulia e O'Professore!

    Adolescenti in Crisi Globale- con Chiara Gistri - S2ep35

    Adolescenti in Crisi Globale- con Chiara Gistri - S2ep35
    S2ep35: spesso ci preoccupiamo di come reagire da adulti alle crisi economiche, sanitarie, sociali come quelle che abbiamo vissuto negli ultimi anni: ma come affrontano questi periodi i nostri adolescenti?

    allaricercadellanimapodcast@gmail.com
    Facebook page: https://www.facebook.com/Allaricercadellanimapodcast
    Facebook group: https://www.facebook.com/groups/656949748243585
    www.gianpaolodelbianco.it
    www.audiolibri.cloud

    CREDITS:

    “Alla Ricerca Dell’Anima” il podcast di e con Fabio Giua e Gian Paolo Del Bianco
    Una produzione Beaudicast audiolibri

    Per la sigla:
    Voiceover di Noemi Garbo
    Sound design e produzione di Fabio Giua

    Musiche prodotte da Fabio Giua per Beaudicast audiolibri eccetto:
    Poppers and Prosecco by Kevin MacLeod
    Link: https://incompetech.filmmusic.io/song/4231-poppers-and-prosecco
    License: https://filmmusic.io/standard-license

    Motivator by Kevin MacLeod
    Link: https://incompetech.filmmusic.io/song/4084-motivator
    License: http://creativecommons.org/licenses/by/4.0/

    Esas Clases que Odiabas y Por Qué - Al Aire Libre

    Esas Clases que Odiabas y Por Qué - Al Aire Libre
    En Al Aire Libre con Eduardo Santos, Estuvimos hablando sobre esas Clases que Odiabas en el Colegio, y por qué?

    Sintoniza Al Aire Libre con Eduardo Santos
    de Lunes a Viernes desde las 12:00 del mediodía
    por Top Latina 101.7 FM

    Junto a Eduardo Santos, Somaily Castro, Hey Santana & Naishme de los Santos

    Escúchanos online: https://www.toplatina.com.do

    Síguenos en las Redes Sociales

    Instagram: https://www.instagram.com/toplatinafm/

    5x08: Parlare di dress code non è parlare di educazione

    5x08: Parlare di dress code non è parlare di educazione
    Commenti sui vestiti e sessismo interiorizzato: il dibattito su educazione e libertà in corso in questi giorni dimostra ancora una volta come alcuni docenti non abbiano gli strumenti per capire i loro studenti.

    Lo scorso 16 febbraio ha iniziato a circolare online la notizia di una protesta a opera degli studenti di un liceo romano, il Liceo Righi, contro un episodio sessista avvenuto in una classe dell’istituto. Sembra che una professoressa abbia visto delle ragazze registrare un video per TikTok durante un’ora buca e si sia rivolta a una di loro, colpevole di avere la pancia scoperta, chiedendole “se fosse per caso sulla Salaria.”

    Questo episodio ha causato due diversi moti contrapposti: da un lato, la protesta degli studenti e delle studentesse, che hanno deciso di picchettare in gonna e pancia in bella vista per ribadire che il sessismo non può avere spazio nelle scuole. Dall’altra la giustificazione di alcuni insegnanti — e di alcuni opinionisti — che hanno messo sul tavolo il tanto amato dibattito su quale sia e quale non sia il dress code più consono alla scuola.

    Non solo. La professoressa da cui tutto è partito ha voluto spiegare le sue azioni, dicendo che la sua reazione sarebbe stata scatenata non tanto dall’abbigliamento della ragazza, quanto dal fatto che stesse registrando un video all’interno della classe, in orario scolastico, e che un video di quel tipo, con quella pancia in vista, una volta online avrebbe potuto causarle non pochi problemi.

    La preside del liceo romano, in un’intervista al Corriere, ha dichiarato che la professoressa non voleva offendere la ragazza, ma voleva tutelarla. La preside dice, testualmente, che viviamo in un cliché e che l’espressione utilizzata dalla professoressa è semplicemente un modo di dire, quasi svuotato del suo significato.

    Se anche fosse così, forse converrebbe arrivare al punto, e dirsi che il sessismo interiorizzato è e resta un problema della nostra società, e che se gli adolescenti hanno smesso di accettarlo passivamente è una grande conquista per tutti – anche – per la scuola.

    Abbonati a Hello, World e sostieni the Submarine: https://thesubmarine.it/hw-abbonati/
    Logo

    © 2024 Podcastworld. All rights reserved

    Stay up to date

    For any inquiries, please email us at hello@podcastworld.io